Muoversi a Roma, alcuni consigli

Il fascino della Città Eterna è sotto gli occhi di tutti. Tra turisti italiani e turisti che arrivano da ogni parte del mondo, ogni giorno Roma è invasa da migliaia di nuove persone. Proprio per tale ragione, nel momento in cui si sta organizzando di passare qualche giorno di svago a Roma, è bene considerare un gran numero di fattori che possono rendere il soggiorno nella capitale molto più semplice.

Uno degli aspetti principali di cui tener conto nel momento in cui si organizza un viaggio a Roma è sicuramente quello legato al trasferimento dall’aeroporto verso la capitale. In questi casi, è importante individuare i migliori e più affidabili Fiumicino transfer, in maniera tale da poter arrivare presso la struttura ricettiva che è stata prenotata in tutta comodità e serenità.

Spostarsi a Roma in modo green: quando conviene usare la bici

Uno dei mezzi più interessanti, pratici e rispettosi dell’ambiente per potersi muovere a Roma è sicuramente la bici. Si tratta di un’ottima idea, anche se l’uso di tale mezzo va fatto con grande senso di responsabilità. Nel caso in cui non ci sia l’abitudine a pedalare in mezzo al traffico e alle auto, allora probabilmente dovreste puntare su un’altra soluzione.

Altrimenti, nel caso in cui già nella vostra vita di tutti i giorni siete abituati a muovervi nel traffico usando la bici, si tratta di una soluzione che porta in dote un gran numero di vantaggi. A Roma, tra le altre cose, c’è la possibilità di individuare una gamma vastissima di soluzioni dal punto di vista dei servizi di bike sharing. L’ultimo trend da seguire in tal senso è quello che riguarda le bici elettriche, che permettono di coprire anche distanze piuttosto importanti. D’altro canto, Roma è molto grande e, di conseguenza, ci sono delle situazioni in cui si vuole fare meno fatica possibile. Oppure, d’estate, soprattutto quando ci si sposta per ragioni di lavoro, non c’è grande voglia di sudare e di affaticarsi. Di conseguenza, l’uso di una bici elettrica per spostarsi nel traffico rappresenta un ottimo ed efficace compromesso.

L’uso dei mezzi pubblici

Altrimenti, per chi non è sufficientemente sportivo o per tutti coloro a cui muoversi in bici proprio non piace, le alternative non mancano di sicuro. Ci sono naturalmente i mezzi pubblici che vengono proposti sull’intero Comune della capitale. Nello specifico, stiamo facendo riferimento ai bus, così come alla metropolitana.

Per quanto riguarda il servizio dei bus, è bene mettere in evidenza come si tratti di un complesso che comprende oltre 400 linee, diverse delle quali funzionano anche nel corso delle ore notturne. Spostando l’attenzione sulla metropolitana, invece, ci sono attualmente tre linee a disposizione di chi vuole muoversi sottoterra a Roma. La copertura della città è certamente più efficace con i pullman, ma d’altro canto, è facile rimanere imbottigliati in mezzo al traffico della capitale. Di conseguenza, se si vuole arrivare puntuali ad un appuntamento, forse la metro è la soluzione più azzeccata, magari mettendo in conto di fare l’ultimo tratto di strada per arrivare a destinazione a piedi.

Conviene usare l’auto privata?

Come si può facilmente intuire, qualora si dovesse arrivare a Roma con la propria vettura, c’è sempre la possibilità di utilizzarla per muoversi entro i confini cittadini. In generale, ci si può domandare se valga davvero la pena puntare sull’uso dell’auto privata in una città in cui il traffico è notevole. Spesso e volentieri, il consiglio migliore da seguire è quello di evitare l’uso di mezzi privati, soprattutto quando la destinazione è quella del centro storico. Non solo, dal momento che diventa molto complicato anche riuscire a trovare dei parcheggi e, di conseguenza, il rischio che si corre è solamente quello di perdere ulteriore tempo.